Ircop

Costruzioni
IRCOP SpA nasce nel 1968 ed è oggi una rilevante realtà imprenditoriale che opera sull’intero territorio nazionale nel settore delle costruzioni. Protagonista nel campo delle grandi opere infrastrutturali e in quello delle opere idrauliche e fognarie, nel corso degli anni si è specializzata anche nel ramo del restauro e della ristrutturazione di edifici monumentali di edilizia pubblica e privata. Da sempre vanta una specifica struttura per la manutenzione stradale, disponendo di un vasto parco macchine e attrezzature di nuova generazione e di due impianti per la produzione di conglomerato bituminoso, ubicati sulla S.S. 313 “di Passo Corese” – Montopoli Sabina (RI) e sulla Via Salaria per l’Aquila – Cittaducale (RI) che sono autorizzati anche a recepire materiale da demolizione. Le miscele bituminose prodotte sono sottoposte al controllo di produzione in fabbrica e certificate secondo la norma EN 13108.
Fedele ai valori ereditati dal fondatore, l’Ing. Maurizio Ciucci, da oltre mezzo secolo IRCOP ha come obiettivo quello di “Realizzare opere che sappiano interpretare e soddisfare in modo esaustivo le aspettative dei clienti, garantendo elevati standard di qualità, durata e sicurezza”. Grazie all’efficienza della propria organizzazione, IRCOP è in grado di gestire direttamente ed integralmente, dall’ideazione alla realizzazione, lo sviluppo di progetti complessi e all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico che finanziario, assicurando il rispetto delle tempistiche, la qualità e funzionalità dell’opera e la rigorosa osservanza delle normative tecniche, ambientali e di sicurezza sul lavoro. Oggi vanta la certificazione SOA con importi illimitati in sei delle principali categorie di lavori (OG1, OG2, OG3, OG6, OG10 e OG11) con qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione. Si posiziona per fatturato tra le prime 100 imprese di costruzioni in Italia. L’organizzazione interna e le procedure gestionali rispondono a un rigoroso Sistema di Gestione Integrato, secondo le norme ISO 9001 Qualità, ISO 14001 Ambiente, ISO 45001 Sicurezza, a cui si aggiungono ulteriori certificazioni internazionali che attestano le competenze acquisite e la professionalità impiegata in tutti i settori di attività, quali ISO 50001 “Sistema di Gestione dell’Energia”, ISO 39001 “Sicurezza Stradale”, ISO 20400 “Acquisti Sostenibili”, ISO 37001 “Anticorruzione”, ISO 14064 “Gas Serra”, e SA 8000 “Responsabilità Sociale”.
Nel 2021 IRCOP SpA ha ottenuto il riconoscimento del rating CSR assessment di ecovadis “rating di eco-sostenibilità”, operando nel rispetto della sostenibilità e con una spiccata sensibilità e impegno nei confronti delle tematiche ambientali. Crescita sostenibile per Ircop S.p.A. vuol dire l’avvio di un percorso concreto di evoluzione per l’azienda che passa attraverso il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali, mantenendo gli elevati standard di efficienza e qualità certificati. Ircop S.p.A., sin dalla sua fondazione, ha rivolto uno sguardo prospettico verso il futuro, consapevole che solo attraverso l’innovazione tecnologica, il costante aggiornamento dei propri metodi di lavoro e la continua formazione delle risorse umane si possano cogliere le opportunità che il mercato del mondo delle costruzioni, in continua evoluzione, può offrire.